Meta ogni anno di schiere di pellegrini, il santuario di Bom Jesus do Monte è una delle icone più riconoscibili del Portogallo. In una zona sferzata dal vento e in posizione incontestabilmente ricca di fascino, la sobria chiesa neoclassica sorge 5 km a est del centro di Braga, in cima a una collina ammantata di boschi che offre un panorama superbo della città al tramonto. La maggior parte delle persone, però, non raggiunge il santuario per la chiesa e neppure per la vista, ma piuttosto per ammirare la straordinaria scalinata barocca, la Escadaria do Bom Jesus .

Lo scenografico scalone è formato da più ordini di gradini, che risalgono a diverse decadi del XVIII secolo. Quello inferiore è circondato da cappelle che rappresentano le stazioni della Via Crucis. La Escadaria dos Cinco Sentidos (Scalinata dei Cinque Sensi) è abbellita da fontane allegoriche la cui acqua sgorga da orecchie, occhi, naso e bocca delle varie statue. La scalinata superiore è la Escadaria das Três Virtudes (Scalinata delle Tre Virtù), caratterizzata da cappelle e fontane raffiguranti la Fede, la Speranza e la Carità.

L’area adiacente alla chiesa è diventata una sorta di villaggio turistico, con alberghi di lusso, campi da tennis, giardini fioriti e un lago. Durante i weekend estivi è presa d’assalto dai turisti, che vengono per visitare la chiesa e girovagare tra le strade lastricate e percorrere i sentieri della zona a piedi o in bicicletta.

Bom Jesus do Monte: organizza il viaggio

Bom Jesus do Monte: cose da fare

Bom Jesus do Monte: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Bom Jesus do Monte: articoli e consigli

Bom Jesus do Monte: guide di viaggio