
Scogliere a strapiombo e ampie baie a forma di mezzaluna battute dalle onde dell’Atlantico si estendono appena 12 km a ovest di Sintra. Già sede dei Campionati Europei di Surf, Praia Grande richiama surfisti e bodyboarder con le sue grandi spiagge sabbiose su cui si frangono rapidi cavalloni. Inerpicandosi su per le scogliere si possono vedere impronte fossili dei dinosauri. Adatta alle famiglie, Praia das Maçãs è una distesa di sabbia dorata con una piccola e vivace località turistica. Azenhas do Mar, 2 km oltre, è un suggestivo villaggio in cima alla scogliera, le cui case imbiancate dai tetti rossi digradano lungo le pareti rocciose fino a una piscina d’acqua salata, gratuitamente accessibile (ma solo quando il mare è calmo).
Lungo il tragitto verso le spiagge, si può fare una piacevole sosta a Colares, affascinante villaggio fuori dal tempo in cima a un crinale che offre splendidi panorami e famoso per i vini, prodotti fin dal XIII secolo. Le viti coltivate in questa località furono le uniche in Europa a sopravvivere all’epidemia di fillossera del XIX secolo, grazie alle loro radici che scendono in profondità e al suolo sabbioso. Se desiderate acquistare uno dei prestigiosi vini, fate una visita alla Adega Regional de Colares (219 291 210; Alameda Coronel, Linhares de Lima 32).
Splendido e selvaggio, il Cabo da Roca (Capo di Roccia) è un promontorio a picco sul mare, alto 150 m che si protende nelle impetuose acque 18 km a ovest di Sintra. È il punto più occidentale d’Europa e un luogo magnifico da cui ammirare il tramonto. Un flusso limitato ma costante di visitatori arriva per vedere il faro e acquistare presso l’ufficio turistico il certificato attestante il fatto che sono giunti fin qui, ma nel complesso il sito sferzato dai venti è poco sfruttato a livello turistico.
Subito prima di Cabo da Roca, un piccolo cartello indica il bivio per Praia Ursa e con una discesa di 20 minuti lungo un insidioso sentiero (fate attenzione!) si raggiunge una splendida spiaggia deserta (portatevi provviste e acqua), dove in estate talvolta si ritrova uno sparuto gruppo di nudisti. Da Praia Ursa, volendo si può continuare a camminare lungo la costa per altri 5 km fino a Praia Grande.
A ovest di Sintra: organizza il viaggio
A ovest di Sintra: cose da fare
A ovest di Sintra: informazioni utili
Valuta
A ovest di Sintra: articoli e consigli



