Tumbes, a soli 30 km dal confine con l’Ecuador, è circondata da un’area costiera particolarmente verde dove il deserto lascia magicamente spazio alle foreste di mangrovie e alle riserve ecologiche che si estendono in ogni direzione. La località è anche il punto di partenza delle escursioni alle splendide e frequentate spiagge di Máncora, due ore più a sud.

Punto caldo durante la guerra per il confine del 1940-1 tra l’Ecuador e il Perú, Tumbes è ancora oggi caratterizzata da una forte presenza militare. La cittadina è molto calda e (a seconda della stagione) polverosa o infestata dalle zanzare, quindi la maggior parte dei viaggiatori non si ferma a lungo. Per essere una cittadina di frontiera, comunque, non è poi così male e chi dovesse trascorrervi la serata troverà una graziosa piazza centrale, interessanti mosaici sparsi per la città, un fresco lungofiume e diverse vie pedonali. Le vicine riserve naturali sono molto interessanti e piacevoli per chi ama la natura.

Oltre a organizzare escursioni ai luoghi d’interesse della zona, le agenzie di viaggi di Tumbes forniscono informazioni turistiche.

Tumbes: organizza il viaggio

Tumbes: cose da fare

Tumbes: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano
informazioni essenziali
il primo viaggio

Tumbes: articoli e consigli

Tumbes: guide di viaggio