Osservando l’ammasso di rozze canoe ormeggiate lungo la riva fangosa del Río Pachitea, il fiume su cui si affaccia la sonnolenta Puerto Bermúdez, è difficile immaginare che da qui ci si possa imbarcare per un viaggio fluviale verso il Rio delle Amazzoni e l’oceano Atlantico.

La cittadina non è sempre stata così tranquilla. Nell’area a sud-est di Puerto Bermúdez vivono gli asháninka, l’etnia amazzonica più numerosa del Perú. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio del decennio seguente, i militanti di Sendero Luminoso cercarono di convincere gli asháninka a unirsi alla guerriglia anti-governativa. Fallita l’opera di indottrinamento passarono all’intimidazione uccidendo decine di indigeni. Oggi è possibile visitare gli asháninka facendo capo a Puerto Bermúdez; si tratta di una delle opportunità più valide in tutta l’Amazzonia per entrare in contatto con una tribù indigena. Per organizzare una visita contattate l’Albergue Humboldt.

Situato vicino al fiume, l’Albergue Humboldt (83-0020, 963-722-363; www.alberguehumboldt.com; camere senza bagno S19;) è la miglior possibilità di alloggio in zona: piccole e rustiche camere con docce fredde in comune, oppure amache e tende da campeggio all’interno dell’appartato e sicuro giardino. La mattina non viene erogata l’elettricità. Per colazione, cena, tè e caffè si pagano altri S20 al giorno. Potete fare inoltre affidamento su birre ghiacciate, una ben fornita raccolta di libri e DVD e l’accesso a internet. Il cordiale proprietario Jesús López de Dicastillo (originario dei Paesi Baschi) organizza trekking e spedizioni culturali nel cuore del territorio degli asháninka (con guide locali) al costo di circa S100 per persona al giorno (la tariffa varia in base alle dimensioni del gruppo e alla distanza da percorrere). Nel prezzo sono compresi cibo, imbarcazioni e alloggio in semplici rifugi. Vi potrà capitare di aiutare la gente di un villaggio in attività quotidiane come la costruzione di imbarcazioni. Caldamente consigliato agli amanti dell’avventura a budget limitato!

La via principale della città offre ristorantini alla buona e persino un internet bar.

Gli autocarri per La Merced partono intorno alle 18; il faticoso viaggio è stato oggi ridotto a sei ore grazie alla nuova strada "semi asfaltata". Proseguendo in direzione nord il fondo stradale si deteriora, per quanto anche qui siano iniziati lavori di miglioramento. Il faticoso viaggio sino a Pucallpa via Ciudad Constitución e Puerto Inca si effettua a bordo di un autocarro (12 h) e da qualche tempo anche con i colectivos (da 6 a 8 h). Durante la stagione secca il livello del fiume può essere troppo basso per la navigazione e la strada diventa l’opzione migliore. Per contro, nei mesi piovosi il percorso via terra rischia di essere inagibile ed è quindi consigliabile servirsi delle barche. Non esistono più collegamenti aerei per Puerto Bermúdez.

Puerto Bermúdez: organizza il viaggio

Puerto Bermúdez: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Puerto Bermúdez: articoli e consigli

Puerto Bermúdez: guide di viaggio