
Con un viaggio in barca di due ore a sud-est di Boca Manu lungo il Río Madre de Dios vi troverete al Manu Wildlife Center (singole/doppie 4 giorni e 3 notti US$1345/2190). Il centro è un lodge nella giungla di proprietà di InkaNatura Travel (084-25-5255; www.inkanatura.com; Cuzco Ricardo Palma J1 Urb Santa Mónica e Plateros 361; Lima 01-440-2022; Manuel Bañón 461, San Isidro) e di Manu Expeditions (084-22-5990, 084-22-4235; www.manuexpeditions.com; Clorinda Matto de Turner 330, Urb Magisterial, Cuzco); entrambe le agenzie si occupano delle prenotazioni. Per quanto non si trovi all’interno della riserva della biosfera di Manu, il lodge merita una visita perché fornisce eccellenti possibilità di avvistare uccelli e mammiferi. I 22 bungalow doppi (tutti con zanzariere) sono immersi in un giardino tropicale e dotati di docce calde; ci sono una zona pasti e una sala con bar e amache. Tenete presente che alcuni tour, fra cui l’opzione il cui prezzo è menzionato più sopra, iniziano con un volo sino Puerto Maldonado per poi risalire il Río de Dios fino al Manu Wildlife Center − un’eccellente opportunità per esplorare un tratto poco battuto del maestoso fiume. Altre opzioni includono due/tre notti di pernottamento in tenda all’interno del parco stesso.
Intorno al centro si snodano 48 km di sentieri lungo i quali si possono avvistare 12 specie di scimmie e altri animali. Poco lontano si trovano due piattaforme sopraelevate, una delle quali è sempre aperta ai visitatori, da cui è possibile ammirare la sommità della foresta e osservare gli uccelli che si posano tra le fronde.
Una passeggiata di 3 km nella foresta conduce a un deposito naturale di sale nei pressi del quale è sistemata un’altra piattaforma sopraelevata, protetta da zanzariere, da dove osservare le abitudini notturne dei tapiri. L’escursione è adatta solo a chi sia in grado di seguire i sentieri nella giungla alla luce delle torce. Le possibilità di vedere i tapiri sono alte, ma occorre essere pazienti e talvolta attendere per ore. Ricordate che nelle ore diurne intorno al deposito di sale non succede granché d’interessante.
Un breve tragitto in barca sul Río Madre de Dios conduce a un altro deposito di sale molto apprezzato da diverse specie di pappagalli e are. Nel periodo tra fine giugno e settembre quasi tutte le mattine se ne possono vedere a centinaia. Il numero cala con l’inizio della stagione delle piogge, e in giugno nessun uccello visita il deposito. Anche maggio e i primi di luglio non sono periodi favorevoli, per quanto gli ornitologi abbiano rilevato la presenza di uccelli in aree limitrofe. Il deposito di sale si raggiunge a bordo di un catamarano dotato di cortine che permettono a 20 passeggeri di osservare in incognito la fauna selvatica. Il catamarano è abbastanza stabile da consentire l’utilizzo di un treppiedi e di un teleobiettivo, e si ferma all’incirca a metà del fiume per evitare di disturbare gli animali.
Oltre ai sentieri e ai depositi di sale, nei pressi del centro naturalistico vi sono un paio di laghi accessibili in catamarano dove si possono vedere lontre giganti di fiume e altri animali. Se siete interessati a visitare il deposito di sale dei tapiri e quello delle are, i laghi e la volta verde della foresta, e se volete anche percorrere qualche sentiero per avvistare animali selvatici, farete bene a programmare almeno tre pernottamenti al Manu Wildlife Center. Sono comunque possibili soggiorni sia più brevi sia più lunghi.
Vicino al Manu Wildlife Center, il rustico e più economico Tambo Blanquillo Lodge offre camere con bagni sia privati sia in comune. Alcune agenzie di Cuzco inseriscono il pernottamento qui in pacchetti che fanno tappa in altri lodge della zona di Manu, ma i prezzi sono piuttosto variabili. Pernottare al solo Blanquillo non è possibile. Fra le agenzie che gestiscono i viaggi nella zona citiamo Pantiacolla Tours (084-23-8323; www.pantiacolla.com; Saphy 554, Cuzco).
Scendendo ancora lungo il Río Madre de Dios fino a Puerto Maldonado costeggerete le zone di estrazione dell’oro e non vedrete molti animali selvatici. Amazon Trails Peru può occuparsi del trasporto in imbarcazione/autobus sino a Puerto Maldonado, ma la frequenza dei mezzi è piuttosto sporadica per cui quasi tutti i turisti scelgono di ritornare a Cuzco.
Manu Wildlife Center e dintorni: organizza il viaggio
Manu Wildlife Center e dintorni: informazioni utili
Valuta
Manu Wildlife Center e dintorni: articoli e consigli

