Quello che un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori, a 12 km da Trujillo, un mattino si è svegliato e ha scoperto di essere diventato un importante paragrafo del Gringo Trail peruviano. Sebbene la spiaggia non sia niente di speciale, Huanchaco è riuscita a conservare in parte il suo fascino di villaggio costiero, e il suo ritmo di vita rilassato ne fa una meta piacevole nonché un’ottima base per esplorare le rovine nella zona di Trujillo. Oggi Huanchaco è in grado di esibire un lungo elenco di alberghi e ristoranti per turisti e offre onde fantastiche per gli appassionati di surf. Quando arriva l’estate, schiere di turisti stranieri e locali si riversano sulle sue spiagge.

A Huanchaco i pescatori usano ancora le antiche e strette barche di giunco che si trovano raffigurate nelle decorazioni delle ceramiche moche di 2000 anni fa. Su queste eleganti imbarcazioni ricurve, realizzate con grande perizia, i pescatori remano stando seduti a cavalcioni, il che spiega il soprannome con cui sono conosciute: caballitos de tortora (cavallini di canne). Gli abitanti di Huanchaco sono tra le poche persone sulla costa ancora in grado di costruirle e utilizzarle, ma queste imbarcazioni iniziano a impregnarsi d’acqua dopo pochi mesi. Le file di barche con la prua rivolta verso l’alto, allineate lungo la spiaggia ad asciugarsi al sole, sono l’immagine più caratteristica di Huanchaco.

La maggior parte dei servizi si trova nella vicina Trujillo. Il sito www.huanchacovivo.com contiene molte utili informazioni turistiche. Vicino alla municipalidad (municipio) ci sono 3 sportelli bancomat che accettano le carte MasterCard e Visa.

Huanchaco: organizza il viaggio

Huanchaco: cose da fare

Huanchaco: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano
informazioni essenziali
il primo viaggio

Huanchaco: articoli e consigli

Huanchaco: guide di viaggio