El Valle de los Volcanes
El Valle de los Volcanes è un’ampia vallata che si estende a ovest del Cañón del Colca e ai piedi del Nevado Coropuna (6613 m), famosa per le sue insolite caratteristiche geologiche. Il fondovalle è ricoperto da uno strato di lava da cui si innalzano, fino a 200 m, un’ottantina di coni di cenere, allineati lungo una profonda spaccatura e formatisi ciascuno da una singola eruzione. Data la mancata erosione di alcuni coni e la scarsa vegetazione, si deduce che l’attività vulcanica sia iniziata al massimo qualche migliaio di anni fa e secondo i resoconti storici la più recente si sarebbe verificata nel XVII secolo.
In questa valle lunga 65 km si trova il villaggio di Andagua, vicino alla cima innevata del Coropuna. I visitatori in cerca di una destinazione ricca di meraviglie naturali e ancora incontaminata troveranno questo luogo isolato molto suggestivo. Da Andagua, è possibile raggiungere diversi siti a piedi o in automobile. Per esempio, si può salire sulla vetta di due vulcani gemelli perfettamente conici, che si ergono a circa 10 km dalla cittadina - ma non aspettatevi un sentiero ben tenuto. Altre escursioni popolari sono quella al vicino mirador (3800 m) e alle cascate di Izanquillay, che si gettano da 40 m di altezza nel punto in cui il Río Andahua scorre attraverso uno stretto canyon di lava, a nord-est della cittadina. A Soporo, che dista due ore a piedi o mezz’ora in automobile a sud di Andagua, si trovano alcune chullpas (torri funebri); lungo il tragitto per questa località vedrete le rovine di Antaymarca, una città precolombiana. Le cartine topografiche della zona si possono acquistare da Colca Trek (054-20-6217, 9-60-0170; www.colcatrek.com.pe; Jerusalén 401-B), ad Arequipa. Un itinerario alternativo per accedere alla valle parte da Cabanaconde, attraversa il Cañón del Colca e poi supera un passo a 5500 m prima di ridiscendere nella Valle de los Volcanes. Questo trekking richiede almeno cinque giorni di cammino (oltre al tempo per l’indispensabile acclimatamento) e andrebbe affrontato con una guida esperta e muli per il trasporto dei bagagli.
Ad Andagua ci sono diversi alberghi e ristoranti, semplici ed economici, tra i quali consigliamo l’Hostal Trebol (Calle 15 de Agosto; camere S20). È anche possibile campeggiare, però in tal caso avrete bisogno di molta acqua e crema solare. Per raggiungere la valle, prendete l’autobus Reyna per Andagua (S40, da 10 a 12 h) che parte da Arequipa intorno alle 16; la corsa di ritorno parte da Andagua alle 14 circa. Alcune agenzie di viaggi comprendono El Valle de los Volcanes nel programma dei costosi tour in fuoristrada che includono talvolta anche il Cañón del Cotahuasi e Chivay.
El Valle de los Volcanes: organizza il viaggio
El Valle de los Volcanes: informazioni utili
Valuta
El Valle de los Volcanes: articoli e consigli