
Questa parte delle Ande, che comprende le propaggini meridionali della Cordillera Blanca e la maestosa Cordillera Huayhuash, non ha nulla da invidiare alle altre quanto a panorami montani mozzafiato. Anche qui diverse cime superano i 6000 m di quota, in un susseguirsi pressoché ininterrotto di vette altissime dal profilo frastagliato. Lo Yerupajá (6617 m), seconda montagna in ordine di altezza del Perú, rappresenta la ciliegina sulla torta della Cordillera, mentre al terzo posto si erge il Siulá Grande (6344 m), dove l’alpinista Joe Simpson cadde in un crepaccio e narrò in seguito la sua drammatica esperienza nel libro La morte sospesa, da cui è stato tratto anche un documentario. L’impegnativo ma bellissimo circuito di dieci giorni nella Cordillera Huayhuash (v. p403), accessibile dalla cittadina di Llamac, è la principale attrattiva di questa catena montuosa.
Il Puente Bedoya, circa 18 km a sud di Huaraz, segna l’inizio di una strada sterrata di 2 km che raggiunge l’abitato di Olleros, punto di partenza per un trekking di tre giorni nella Cordillera Blanca fino a Chavín de Huántar. Il Respons Sustainable Tourism Center di Huaraz organizza una divertente escursione in giornata (S90 per 2 persone, tariffe inferiori per gruppi più numerosi) fino al villaggio di Huaripampa, situato pochi minuti a sud di Huaraz, dove due donne del posto tingono la lana con erbe dei loro giardini e la tessono a mano.
Recuay (pop. 2900), una cittadina a 25 km da Huaraz, è uno dei pochi centri abitati rimasti praticamente intatti dopo il terremoto del 1970. Catac (pop. 2300), 10 km a sud di Recuay, è un villaggio ancora più piccolo da cui partono le escursioni alla ricerca della straordinaria pianta Puya raimondii .
Più a sud ancora, a circa 70 km da Huaraz sulla strada per Lima e nei pressi del villaggio di Pampas Chico, Hatun Machay (www.andeankingdom.com/hatunmachay; campeggio S20, letti in camerata S30, corso di 3 giorni compresi tutti i pasti, l’attrezzatura e i trasporti da Huaraz S405 per 2 persone) è il paradiso dell’arrampicata su roccia. Il personale di Andean Kingdom/Infinite Adventures (42-7304; www.andeankingdom.com; Parque Ginebra, Huaraz), a Huaraz, ha attrezzato decine di vie di arrampicata in questa "foresta rocciosa" annidata nella Cordillera Negra. L’intero complesso, comprese le pareti attrezzate e un grande rifugio rustico con cucina, è un buon punto di riferimento sia per i principianti a cui offre lezioni, sia per i climber esperti. E se ciò ancora non vi basta, due trekking nella zona - ideali per acclimatarsi - conducono a siti archeologici con resti di rocce scolpite e a punti panoramici dove la vista, nelle giornate limpide, spazia fino all’Oceano Pacifico.