Pur trovandosi ad appena 100 m da Achutupu, la verde isola di Uaguitupo è deserta e incontaminata, ed è una delle mete preferite dai viaggiatori che non badano a spese e raggiungono in aereo il vicino aeroporto di Mamitupu.

Quasi tutta l’isola è occupata dal Dolphin Lodge (Uaguinega Lodge; 6090-8990, 396-4805; www.dolphinlodgesanblas.com; singole/doppie/triple all-inclusive US$155/250/300;), un gruppo di incantevoli bungalow con tetti di paglia, pavimenti in legno e arredamento in vimini. Le camere sono dotate di docce con acqua fredda, di energia elettrica 24 ore su 24 grazie ai pannelli solari e di servizi igienici ecologici. Inoltre, l’atmosfera del Dolphin Lodge è molto più rilassata e tradizionale della sua costosa struttura gemella, soprattutto nel ventilato ristorante all’aperto affacciato su una lunga fila di frangiflutti. Il lodge ha ricevuto ottime recensioni dai lettori, il che spiega come mai molti viaggiatori stranieri vi facciano regolarmente ritorno.

Il personale parla inglese ed è estremamente sollecito nei confronti degli ospiti, specie se questi ultimi desiderano noleggiare una barca per esplorare la zona circostante.

Uaguitupo: organizza il viaggio

Uaguitupo: informazioni utili

Uaguitupo: articoli e consigli

Uaguitupo: guide di viaggio