
Río Sidra
Situata 15 km a est di Cartí Suitupo, l’isola di Río Sidra è il secondo scalo dell’Archipiélago de San Blás. Come nel caso di El Porvenir, il piccolo molo di Río Sidra non è troppo lontano dall’aeroporto e vi si trova facilmente una barca per spostarsi su altre isole, solitamente Kuanidup Grande, Naranjo Chico o le più remote Cayos Los Grullos, Holandeses e Ordupuquip.
Río Sidra è estremamente affollata e gli effetti dell’occidentalizzazione qui sono più marcati che su altre isole (il rapper 50 Cent non fa esattamente musica tradizionale kuna!). Se proprio dovete passarci la notte troverete alcune camere nella comunità di Mamartupo, ma non aspettatevi alcunché di confortevole.
La storiografa locale ed esperta creatrice di molas Lisa Harris (6753-2085) organizza un’interessantissima escursione a piedi (US$20 per persona, minimo quattro persone) sulla terraferma per visitare una cascata, con approfondimenti su uccelli, erbe medicinali e leggende kuna. Le sue molas sono ampiamente apprezzate per la loro bellezza e per i prezzi, in alcuni casi decisamente abbordabili. Chiunque sia del posto potrà indicarvi l’abitazione di Lisa, ma è meglio telefonare prima.
Río Sidra: organizza il viaggio
Río Sidra: informazioni utili
Río Sidra: articoli e consigli
