Refugio de Vida Silvestre Cenegón del Mangle
Questa riserva di 775 ettari si estende nei pressi di Parita e protegge una foresta di mangrovie alla foce del Río Santa María, un’area di grande importanza naturalistica dove sono soliti nidificare molti uccelli trampolieri. Le specie più comunemente avvistate sono aironi bianchi maggiori, aironi guardabuoi e aironi della Louisiana. Tra l’altro, molti esemplari che oggi vivono nel Palacio de las Garzas (Palazzo degli Aironi), la residenza ufficiale del presidente del Panamá, provengono proprio da quest’area.
La riserva è accessibile tramite un sentiero ad anello lungo 500 m che segue una passerella di legno attraverso la foresta di mangrovie. Lungo il cammino tenete d’occhio le acque sottostanti, dove l’abbondanza di trampolieri attira caimani e coccodrilli affamati. Gli aironi popolano la riserva durante tutto l’anno, ma i rettili a caccia di prede tendono a concentrarsi qui nel periodo che va da giugno a settembre, ovvero la stagione in cui gli uccelli si accoppiano. State attenti a dove mettete i piedi: non è proprio il caso di cadere in acqua!
La principale attrattiva della riserva sono gli uccelli, ma sono molto apprezzate anche le sorgenti naturali chiamate Los Pozos, che secondo la gente del posto hanno virtù terapeutiche.
La riserva, che non è servita da autobus, si trova a nord di Chitré ed è raggiungibile con un viaggio di 45 minuti lungo la Carretera Nacional - una comoda gita in giornata. Imboccata la deviazione per Los Pozos, dopo 1 km arriverete a un bivio in corrispondenza di una chiesa, nel villaggio di Paris: svoltate a destra e procedete per 4 km lungo questa strada, che poi diventa sterrata, fino a un cartello con una freccia che indica che vi trovate a 2 km dalle sorgenti e dall’ingresso della riserva.
Refugio de Vida Silvestre Cenegón del Mangle: organizza il viaggio
Refugio de Vida Silvestre Cenegón del Mangle: informazioni utili
Refugio de Vida Silvestre Cenegón del Mangle: articoli e consigli