Questa lunga e incantevole spiaggia di sabbia scura a sud-ovest di David, meta gettonata per le gite del weekend, nei giorni feriali è molto tranquilla. Il mare è invitante, ma tenete presente che le correnti sono molto forti e che anche nel primo tratto ci sono notevoli dislivelli. Nondimeno, La Barqueta è un posto magnifico in cui fare surf e anche solo immergersi fino alle caviglie procura un piacevole refrigerio dalla calura di David.

Da settembre a novembre sulla spiaggia nidificano le tartarughe di mare. È difficile prevedere l’inizio esatto dell’evento, giacché i ritmi della natura non seguono un calendario, ma si possono avere notizie aggiornate nelle strutture ricettive. Per informazioni sul volontariato contattate la Purple House.

L’estremità orientale della spiaggia è coronata da Las Olas Resort (772-3000; www.beachresortpanama.com; doppie/suite US$98/116;), che offre camere e suite con terrazze, tutte dipinte in colori naturali e con ampie vedute sull’oceano. I servizi non mancano, tra bar e ristoranti, spa, palestra, centro yoga, centro ippico e porticciolo turistico. Le tariffe sono più contenute in bassa stagione (da aprile a novembre), e online si trovano pacchetti all-inclusive.

Non ci sono mezzi pubblici da David a Playa Barqueta, ma vi si può arrivare facilmente in auto o in taxi (US$30, 1 h). Se siete in gruppo, probabilmente riuscirete a contrattare una tariffa ragionevole, specialmente se vi accorderete anche per il rientro a David.

Playa Barqueta: organizza il viaggio

Playa Barqueta: informazioni utili

Playa Barqueta: articoli e consigli

Playa Barqueta: guide di viaggio