Pedasí
Placida e pittoresca, Pedasí è una comunità di poche vie fiancheggiate da edifici con il tetto di tegole, dove da generazioni gli abitanti hanno l’abitudine di trascorrere le sere conversando e oziando sotto i porticati. Per anni questa sonnacchiosa località si animava unicamente in occasione delle feste. Da un po’di tempo a questa parte, invece, i viaggiatori hanno iniziato a scoprire l’incanto della quieta vita di provincia e la bellezza delle sue spiagge selvagge.
Pedasí è così diventata il punto focale di un ambizioso progetto di sviluppo edilizio, che mira a promuovere il turismo lungo la costa sud-occidentale, guardando a modelli come la Toscana o la California. Famosa per aver dato i natali all’ex presidente Mireya Moscoso, Pedasí possiede un nuovo aeroporto (non ancora operativo) che, con l’imminente apertura dell’ufficio immigrazione e di quello della dogana, renderà la vita più facile agli stranieri residenti. Ci si domanda se il posto manterrà il suo fascino anche quando saranno realizzati i grossi condomini.
Pedasí funge anche da porta d’ingresso alla litorale della Península de Azuero ed è un comodo punto di partenza per esplorare i Refugios de Vida Silvestre Isla Iguana e Isla de Cañas.