
Parque Nacional Omar Torrijos (El Copé) e La Rica
Questo parco nazionale è uno dei tesori nascosti del Panamá. Non essendo facile da raggiungere e anche poco pubblicizzato, non è ancora stato scoperto dal turismo di massa. Il parco racchiude alcune tra le foreste più belle del paese: foresta montana sul versante meridionale (rivolto verso l’Oceano Pacifico) dello spartiacque continentale e foresta tropicale umida sul versante caraibico.
El Copé ospita inoltre esemplari di tutte le specie tipiche della fauna panamense, comprese specie rare come il picchio oliva dorato, il pappagallino fronterossa, il mangiaformiche immacolato e la tangara averla-golabianca, oltre a quattro specie di felini, il tapiro di Baird e il pecari.
Una tra le sorprese più piacevoli che attendono i visitatori di El Copé sono le ottime condizioni della rete di sentieri del parco, risistemati dai volontari dei Corpi di Pace americani, dalle guardie forestali dell’Autoridad Nacional del Ambiente (ANAM) e dai membri di Panamá Verde (un gruppo ecologista di studenti panamensi). Altra sorpresa: in questo parco si trova il punto più accessibile e sicuro da cui poter ammirare al contempo l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico (il belvedere sopra il bungalow).
Parque Nacional Omar Torrijos (El Copé) e La Rica: organizza il viaggio
Parque Nacional Omar Torrijos (El Copé) e La Rica: informazioni utili
Parque Nacional Omar Torrijos (El Copé) e La Rica: articoli e consigli
