
Farallón (Playa Blanca)
Il villaggio di Farallón, meglio noto come Playa Blanca, si estende lungo uno splendido tratto di finissima sabbia bianca, circa 3 km a ovest del bivio per Santa Clara. Fino a una decina d’anni fa Farallón era un semplice villaggio di pescatori situato accanto alle rovine della base militare panamense distrutta durante l’invasione americana per destituire Noriega. La febbre dei resort, però, ha fatto di Playa Blanca una delle località balneari più in voga di tutto il Panamá.
Conseguenza di tale sviluppo è la costruzione, attualmente in corso benché assai controversa, di un aeroporto internazionale presso la vicina Río Hato. I sostenitori del progetto affermano che si tratta di un ulteriore passo necessario per incrementare il turismo in Panamá, dal momento che l’aeroporto faciliterà l’accesso al mare a quanti sono interessati esclusivamente alla spiaggia. I detrattori, invece, ritengono che la sua realizzazione non farà che accelerare ulteriormente la crescita edilizia. La gente del posto si domanda se sia un bene per Farallón continuare testardamente lungo la via dello sviluppo, che tuttavia appare ormai come un processo difficile da arrestare in tempi brevi.
Una volta sul posto non lasciatevi scoraggiare dai resort perché gran parte del fascino originale del villaggio è rimasto intatto, anche se gli appartamenti, i condomini, le comunità ad accesso limitato e i centri commerciali hanno ormai creato una realtà a due facce. C’è da stupirsi, in effetti, che Farallón abbia conservato la propria identità tanto a lungo, soprattutto se si considera che Playa Blanca è una delle spiagge più belle della costa del Pacifico.
Se visitate Farallón solo per un giorno e non volete veder svanire il vostro budget in una serata all’insegna del lusso sfrenato, tenete presente che il Royal Decameron Beach Resort & Casino offre un pass giornaliero che garantisce l’accesso completo a tutte le sue strutture. Inoltre, poiché le spiagge sono pubbliche in Panamá, a meno che non creiate qualche problema nessuno può impedirvi di stendere il vostro asciugamano davanti a uno di questi alberghi e dedicarvi all’abbronzatura.
Farallón (Playa Blanca): organizza il viaggio
Farallón (Playa Blanca): cose da fare
Farallón (Playa Blanca): informazioni utili
Farallón (Playa Blanca): articoli e consigli
