Cartí
Cartí è il nome collettivo di un gruppo di isole e di una piccola striscia di costa, 45 minuti di barca a sud di El Porvenir. Se avete raggiunto la Comarca in fuoristrada, la prima località che incontrerete sarà il villaggio costiero di Cartí. Appena fuori dal centro abitato c’è anche una piccola pista di atterraggio (al momento della stesura di questa guida era chiusa).
I luoghi elencati di seguito si trovano tutti su Cartí Suitupo o "Isola del Granchio", situata ad appena 100 m dalla terraferma. L’isola è una delle più densamente popolate dell’arcipelago, ed è quindi affollatissima e terribilmente inquinata. Anche se nella zona ci sono molte altre isole, la gente del posto preferisce abitare qui perché Cartí Suitupo è un frequentato scalo per i crocieristi. Tenete presente che in presenza di una nave da crociera all’ormeggio nel porto la vostra esperienza culturale acquisterà un significato completamente diverso.
Il piccolo museo (6085-9592; ingresso US$3; 8-16) offre la possibilità di conoscere meglio la storia e la cultura dei kuna. Una visita guidata con Delfino Davies (che parla anche un po’d’inglese) vi permetterà di apprendere tutto quello che c’è da sapere sui kuna, dalle cerimonie per festeggiare la maggiore età ai riti funebri. Per informazioni sulle visite generali contattate Hernan Martinez (6517-7417), una guida che parla anche inglese.
Cartí Suitupo è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la vicina Isla Aguja (Isola dell’Ago), una meravigliosa isola tropicale con palme ondeggianti, spiagge dorate e piacevoli onde.
Cartí: organizza il viaggio
Cartí: cose da fare
Cartí: informazioni utili
Cartí: articoli e consigli