Lungo questo itinerario non mancano di certo i villaggi montani, ma Bambito merita una visita, anche veloce, se non altro per vedere i Truchas de Bambito (pesca US$5), una serie di stagni in cui vengono allevate migliaia di trote arcobaleno. Le acque degli stagni sono alimentate da fresche sorgenti e garantiscono pesce sano e squisito - in vendita. Nella tariffa per la pesca è compresa la canna.

A poco più di 3 km da Bambito, nel villaggio di Nueva Suiza, si trova l’Hostal Cielito Sur B&B (771-2038; www.cielitosur.com; doppie con prima colazione a partire da US$105;), un delizioso rifugio nell’altopiano. Di proprietà di un’ospitale coppia americana-panamense, questo B&B offre quattro camere spaziose provviste di vasche da bagno con acqua calda, asciugacapelli, soggiorni con caminetto e patii privati lungo il fiume. La prima colazione è a base di piatti locali, con uova fresche e caffè coltivato nella piantagione. Le zone in cui rilassarsi abbondano: c’è anche un bohío (capanna rustica) con amache e un bagno in comune attrezzato con una grande vasca con idromassaggio. Si possono inoltre organizzare escursioni in canoa o dedicarsi al birdwatching, oppure mettersi d’accordo per raggiungere il Sendero Los Quetzales.

Prima di lasciare Bambito cercate il negozietto situato 1,5 km a nord dell’Hotel Bambito chiamato Alina, che vende marmellata di frutta, caramelle e frappè preparati con le famose fragole selvatiche della regione. È una bottega incantevole, che chiunque sia del posto saprà indicarvi; vi consigliamo di fare incetta di prelibatezze se siete intenzionati a intraprendere una spedizione nel Parque Internacional La Amistad.

Bambito: organizza il viaggio

Bambito: informazioni utili

Bambito: articoli e consigli

Bambito: guide di viaggio