Apprezzato per la posizione remota e lussureggiante, il Sierra Llorona Panamá Lodge (6574-0083; www.sierrallorona.com; doppie US$55-88;) si trova all’interno di una foresta pluviale protetta di 200 ettari in cui vivono almeno 213 specie di uccelli tropicali. La riserva è attraversata in lungo e in largo da vasti giardini e sentieri più o meno impegnativi e disseminati di punti panoramici. Il lodge è l’ideale per chi desidera soggiornare in un ambiente naturale ricco di atmosfera.

Le camere arredate in stile rustico sono prive delle classiche comodità moderne. In tutta la proprietà non ci sono né condizionatori né TV, ma la brezza di montagna mantiene le camere fresche e non c’è bisogno della TV quando si è circondati dalla foresta pluviale.

Dopo aver esplorato la riserva potrete organizzare visite guidate private ad alcuni dei migliori luoghi per il birdwatching del paese, come il vicino Parque Nacional Soberanía e il Parque Nacional San Lorenzo. Il pass giornaliero (US$20) comprende un’escursione con una guida locale e un pranzo di tre portate con gustosi piatti vegetariani.

Anche se è possibile raggiungere la riserva da soli a bordo di un fuoristrada, è consigliabile farsi venire a prendere all’aeroporto di Panamá, dal momento che la strada che porta alla Sierra Llorona può essere pericolosa, soprattutto durante la stagione delle piogge. Se arrivate in auto da Panamá potete seguire la Transistmica in direzione di Colón fino all’uscita di Santa Rita Arriba, pochi chilometri prima della deviazione per Sabanitas. Quando sarete su questa strada seguite i cartelli che portano al lodge, che dista circa 4,5 km dalla Transistmica.

A sud di Colón: organizza il viaggio

A sud di Colón: informazioni utili

A sud di Colón: articoli e consigli

A sud di Colón: guide di viaggio