L’architettura modernissima, iniziative geniali come la trasformazione di un canale in un parco per il surf, la proliferazione delle opere d’arte e un grande incremento di bar, ristoranti e locali notturni fanno di Rotterdam una delle città europee più esaltanti del momento. La varietà multietnica, l’affascinante tradizione marittima che ha il suo fulcro nel porto più trafficato d’Europa e la ricchezza di musei di alto livello la rendono una tappa imperdibile di qualsiasi viaggio in Olanda.

La seconda grande città del paese è un vero e proprio museo dell’architettura a cielo aperto, nel quale è possibile ammirare edifici moderni, postmoderni e contemporanei: un risultato notevole in una città in gran parte rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Da allora la ricostruzione è proseguita senza sosta, con inventiva e lungimiranza.

Tagliata in due dall’ampio canale navigabile Nieuwe Maas, Rotterdam è attraversata da una serie di tunnel e di ponti, tra cui spicca il famoso Erasmusbrug, il grande ponte strallato bianco soprannominato de Zwaan (‘il Cigno’). Il centro città si trova sul versante settentrionale del canale.

Rotterdam: organizza il viaggio

Rotterdam: cose da fare

Rotterdam: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Rotterdam: articoli e consigli

Rotterdam: guide di viaggio