Per anni l’imponente Jostedalsbreen, il ghiacciaio più grande dell’Europa continentale, è andato controcorrente, continuando lentamente ad avanzare quando la maggior parte dei ghiacciai del resto del mondo si ritirava - a detta di molti scienziati a causa del riscaldamento globale. Adesso, anche lo Jostedalsbreen ha ceduto e si sta ritirando.
Tuttavia è ancora un giocatore formidabile e ogni anno erode, secondo le stime, 400.000 tonnellate di roccia. Con una superficie di 487 kmq e uno spessore che in alcuni punti raggiunge i 600 m, lo Jostedalsbreen domina gli altopiani della contea di Sogn og Fjordane. Il ghiacciaio principale e diverse calotte minori sono protetti dallo Jostedalsbreen Nasjonalpark.
La migliore cartina escursionistica è la Jostedalsbreen Turkart della Statens Kartverk in scala 1:100.000. L’opuscolo gratuito Jostedalsbreen Glacier Walks, reperibile presso gli uffici turistici e in diversi altri posti, fornisce un elenco completo delle escursioni sul ghiacciaio con i relativi gradi di difficoltà, e delle agenzie che organizzano gite guidate.