Il ghiacciaio Kjenndalsbreen si trova al termine di un magnifico tragitto di 21 km dal villaggio di Loen, sul Nordfjord, che risale la Lodalen, una valle parallela alla Oldendalen. La meno visitata delle quattro lingue glaciali più famose contende al Nigardsbreen il titolo di itinerario più bello, perché la strada che la raggiunge corre parallela alle acque turchesi del lago glaciale di Lovatnet. Non sarete completamente soli, ma incontrerete meno gente di quanta se ne conti al Briksdal, appena oltre la montagna,

Il Bødalsbreen, in una vicina vallata laterale a est, offre un paio di interessanti percorsi escursionistici. Da maggio a settembre, Briksdal Adventure (57 87 68 00; www.briksdal-adventure.com) organizza escursioni guidate di cinque-sei ore sul ghiacciaio (Nkr600). Le escursioni partono alle 10 dal Sande Camping e il ghiaccio scricchiolerà sotto i vostri ramponi per circa la metà del tempo. Prenotate direttamente in agenzia oppure tramite l’ufficio turistico di Stryn.

Dopo aver pagato il pedaggio (Nkr40), fermatevi al Kjenndalstova Cafe (www.kjenndalstova.no, in norvegese), un incantevole caffè dove potrete fare uno spuntino e noleggiare una bicicletta, una canoa o una barca a remi, prima di affrontare gli ultimi 5 km verso il punto panoramico sul ghiacciaio.

Kjenndalsbreen e Bødalsbreen: organizza il viaggio

Kjenndalsbreen e Bødalsbreen: cose da fare

Kjenndalsbreen e Bødalsbreen: informazioni utili

Valuta

NOK - Corona norvegese

Kjenndalsbreen e Bødalsbreen: articoli e consigli

Kjenndalsbreen e Bødalsbreen: guide di viaggio