Se vi piacciono il caffè, le montagne e gli ambienti cosmopoliti, Matagalpa farà il caso vostro. Si tratta di una cittadina dove da decenni grandi patriarchi liberali e piccoli coltivatori sandinisti si ritrovano gomito a gomito nei mercati e durante le feste patronali. Nel corso degli anni Matagalpa è cresciuta fino a lambire le colline, dove fatiscenti strade costeggiate da baracche si alternano a eleganti quartieri residenziali. Ma non preoccupatevi: le montagne sono talmente alte e stratificate che Madre Natura non sembra affatto minacciata dall’espansione urbana. Basta alzare gli occhi al cielo da qualsiasi strada della città per vedere le cime incontaminate cosparse di massi che la circondano.

Inoltre, questa sorta di crescita inarrestabile, le attività commerciali e le tensioni sociali che animano la città sono per certi versi un bene. Tutto è talmente rumoroso, frenetico e inutile che vi sembrerà di comparire in un cammeo storditi dalla caffeina in qualche commedia esistenziale. Buon per voi: qui sanno come accogliere i turisti, con rinomati ristoranti, eleganti caffè alla moda e bar che servono succhi di frutta freschi.

E quando sarete stanchi di sorseggiare caffè in città, dirigetevi verso le colline, dove potrete camminare attraverso la foresta originaria fino a raggiungere spumeggianti cascate, raccogliere caffè, esplorare miniere e ascoltare i ranchero al chiaro di luna.

Matagalpa: organizza il viaggio

Matagalpa: cose da fare

Matagalpa: informazioni utili

Valuta

NIO - Córdoba nicaraguense

Matagalpa: articoli e consigli

Matagalpa: guide di viaggio