

Marsaxlokk
Malgrado la recente espansione industriale, l’antico villaggio di pescatori di Marsaxlokk (da marsa scirocco, che significa "porto sud-orientale"), situato sul promontorio di Marsaxlokk Bay, resta saldamente un baluardo della vita tradizionale maltese.
Una schiera di antiche case di modesta altezza abbraccia il lungomare, mentre una pittoresca flotta di luzzu (pescherecci) colorati beccheggia nel porto. Uomini con il volto segnato dalla vita in mare se ne stanno seduti sulle banchine a riparare le reti da pesca e a lamentarsi delle tasse sul gasolio, mentre altri carteggiano, verniciano e segano per preparare le barche a prendere il mare. La città, che conta circa il 70% dell’intera flotta di pesca maltese, è rinomata - e non c’è da stupirsene - per gli eccellenti ristoranti di pesce, che richiamano tanto i locali gourmand quanto le comitive di turisti.
Marsaxlokk è l’ideale per un soggiorno tranquillo. Se vi interessa fare vita notturna fino alle ore piccole, rimarrete delusi; se invece cercate un po’di relax (accompagnato da delizie di mare per tutti i gusti), Marsaxlokk vi entusiasmerà. Dopo la partenza degli autobus turistici, resterete soltanto voi e la gente del posto.
Marsaxlokk: organizza il viaggio
Marsaxlokk: informazioni utili
Valuta
Marsaxlokk: articoli e consigli
