Comino (Kemmuna, in maltese) è un piccolo e spoglio blocco di calcare che spunta in mezzo al mare tra Malta e Gozo. Si dice che un tempo fosse rifugio di pirati e contrabbandieri e, per il suo isolamento, fu usata anche come luogo di quarantena per le vittime del colera e della peste all’inizio del XIX secolo. Quasi deserta (l’unica presenza è quella di un albergo), l’isola è di una bellezza mozzafiato, con le scogliere e le grotte che la circondano. A Comino si trova la Blue Lagoon, uno dei luoghi naturali più belli dell’arcipelago maltese, nonché uno dei più visitati. In estate sull’isola si riversano intere orde di visitatori provenienti da Malta e Gozo, ma in primavera, autunno e inverno avrete maggiori probabilità di potervi godere in pace l’incanto delle sue acque turchesi.

Comino misura appena 2 km e mezzo per 1 km e mezzo. È una riserva naturale e avifaunistica e non ci sono automobili in circolazione; tranne che per l’albergo e la Blue Lagoon, tutta l’isola è un paradiso incontaminato in cui regna la quiete. Passeggiando lungo i suoi impervi sentieri, si possono ammirare belle vedute della costa settentrionale di Malta e di Gozo. Qui è impossibile perdersi.

Il corpo principale del Comino Hotel si affaccia sulla San Niklaw Bay, mentre a Santa Marija Bay, 500 m più a est, si trovano i Comino Hotel Bungalows. Triq Congreve è una strada sterrata fiancheggiata da oleandri che da Santa Marija Bay porta a sud verso la St Mary’s Tower. Altre stradine secondarie conducono alla Blue Lagoon e a San Niklaw Bay.

Gli unici edifici degni di nota sono la piccola e tozza Chapel of Our Lady’s Return from Egypt (Cappella del Ritorno di Nostra Signora dall’Egitto), che si trova a Santa Marija Bay e risale al 1618, e la St Mary’s Tower (2122 5222; ingresso €2,50), una torre fortificata costruita dai Cavalieri nello stesso anno. In origine faceva parte di una catena di torri segnaletiche tra Gozo e Mdina. All’epoca delle nostre ricerche, la torre era chiusa al pubblico per restauri, ma potrete comunque salire le scale fino in cima per godervi il panorama.

Comino: organizza il viaggio

Comino: i luoghi

Comino: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Comino: articoli e consigli

Comino: guide di viaggio