Súðavík
Appena a est di Ísafjörður, la piccola comunità di pescatori di Súðavík si gode la splendida vista del maestoso panorama del fiordo, fino alla Penisola di Hornstrandir. Il paese non è molto di più di un gruppetto di case squadrate dai colori vivaci, ma vale sicuramente la pena di fermarsi al Centro per la Volpe Artica (862 8219; www.arcticfoxcenter.com; ingresso Ikr800; 10-22;). Nei vicini Hornstrandir da vari anni si studiano questi adorabili animali, ma questo centro molto amato dalla gente del posto ha sicuramente contribuito a dare un prestigio diverso alla ricerca. Gli interessanti reperti illustrano la vita della volpe artica locale e i suoi rapporti con gli esseri umani e la natura circostante. Non dimenticate di firmare il bellissimo libro degli ospiti in pelle di pesce e di giocare con le volpi orfane che stanno nel recinto esterno.
Il centro si trova all’interno della fattoria ristrutturata di Eyrardalur, uno degli edifici più antichi della zona. Anche se non siete interessati alle volpi, l’annesso caffè (zuppa Ikr900) è il posto ideale per spezzare il viaggio e fermarsi a fare due chiacchiere con i cordiali abitanti.
Gli affabili gestori del centro sono sempre alla ricerca di volontari entusiasti disposti a lavorare a Súðavík e/o partire per spedizioni e sopralluoghi a Hornstrandir.
Tutti i giorni dal lunedì al sabato un autobus privato va da Ísafjörður a Súðavík (20 minuti). Anche il servizio di collegamento tra Ísafjörður e Hólmavík passa da questa cittadina la domenica, il martedì e il venerdì.
Súðavík: organizza il viaggio
Súðavík: informazioni utili
Valuta
Súðavík: articoli e consigli


