Se desiderate provare l’emozione di percorrere i deserti centrali dell’Islanda ma non vi sorride l’idea di cimentarvi in pericolosi guadi, sappiate che i 200 km della pista Kjölur sono tutti dotati di ponti in prossimità dei fiumi; durante l’estate c’è perfino un servizio di autobus che utilizza la pista come scorciatoia tra Reykjavík e Akureyri. L’autobus potrà sembrarvi una soluzione allettante, ma vari viaggiatori che ci hanno inviato i loro commenti sostengono che se la prima ora di desolazione può risultare avvincente, le successive nove ore di viaggio saranno soporifere se non prevedete di scendere lungo la strada.

La strada n. F35 inizia subito dopo Gullfoss, passa in mezzo a due ghiacciai e poi riemerge nelle vicinanze di Blönduós sulla costa nord-occidentale. Raggiunge il punto più elevato (700 m) fra le calotte glaciali Langjökull e Hofsjökull, non lontano dal monte Kjalfell. La sezione settentrionale attraversa un tratto panoramico lungo Blöndulón, un ampio bacino artificiale utilizzato dalla centrale idroelettrica di Blanda. Le condizioni stradali sono migliori nel tratto nord rispetto a quello meridionale.

La pista Kjölur in genere apre verso la metà di giugno, e chiude in settembre, a seconda delle condizioni climatiche. Tenete presente che su alcune cartine la pista interna è identificata come strada n. 35 (e non F35); resta comunque una pista montana, e benché sia tecnicamente percorribile con un mezzo a due ruote motrici, è assolutamente sconsigliato (ci sono buche/pozze che potrebbero quasi inghiottire una vettura di piccole dimensioni; potreste danneggiare la parte inferiore dell’auto e il vostro viaggio sarebbe comunque lento e dissestato). Le compagnie di autonoleggio vietano espressamente l’utilizzo di mezzi a due ruote motrici su questa pista.

Pista Kjölur: organizza il viaggio

Pista Kjölur: i luoghi

Pista Kjölur: informazioni utili

Valuta

ISK - Corona islandese

Pista Kjölur: articoli e consigli

Pista Kjölur: guide di viaggio