La strada per Þórsmörk (n. 249/F249) inizia appena a est del fiume Markarfljót sulla Hringvegur (Statale n. 1). Sebbene si trasformi quasi subito in una pista per fuoristrada, alcune delle cose interessanti da vedere sono raggiungibili anche con un mezzo normale.

Dalla statale noterete le magnifiche cascate di Seljalandsfoss, che da un’alta scarpata rocciosa si gettano in un profondo laghetto verde. È perfetta per gli animi romantici che sognano di camminare dietro la cortina d’acqua di una cascata, perché un sentiero un po’sdrucciolevole conduce proprio là. Poche centinaia di metri più avanti lungo la strada per Þórsmörk si trova la spettrale cascata di Gljúfurárbui, che precipita in un canyon nascosto.

Seljalandsfoss è il punto di raccolta per i viaggiatori che dalla Hringvegur desiderano raggiungere Þórsmörk in autobus (del resto è impossibile raggiungerla con un mezzo privato). Noterete decine di veicoli parcheggiati davanti alla cascata.

Se volete trascorrere la notte nella zona, potete piantare la tenda a Hamragarðar (867 3535; piazzole per persona Ikr1000), subito dopo Gljúfurárbui - è aperto tutto l’anno. C’è anche una piccola caffetteria (9-23 giu-agosto) annessa dove potrete trovare caffè e torte; vi consigliamo la divina torta di carote e mele. La caffetteria funge anche da punto informativo per la South Coast Adventure (867 3535; www.southadventure.is), dove potete prenotare escursioni su misura e ottenere importanti informazioni sui trekking a Þórsmörk e oltre. La South Coast Adventure è un piccolo tour operator composto da un gruppo di islandesi entusiasti, che offrono tour in motoslitta, escursioni in giornata in super-jeep, gite sul vulcano e passeggiate sui ghiacciai.

Circa 5 km oltre il parcheggio della cascata (ma ancora sulla strada n. 249), un sentiero sterrato porta alla storica fattoria Stóra-Mörk III (487 8903; www.storamork.com; singole Ikr3000), citata, ovviamente, nella Saga di Njjáll, che offre camere distribuite in due edifici, con bagni in comune e un edificio principale, dove si trova anche la reception, con bagno privato. Le lenzuola costano Ikr1000 in più.

LA STRADA N.249/F249 (Per Þórsmörk): organizza il viaggio

LA STRADA N.249/F249 (Per Þórsmörk): informazioni utili

Valuta

ISK - Corona islandese

LA STRADA N.249/F249 (Per Þórsmörk): articoli e consigli

LA STRADA N.249/F249 (Per Þórsmörk): guide di viaggio