I Sandar
Un’altra zona disabitata ma particolarmente suggestiva è quella dei sandar(sandur al singolare), una regione piatta e desertica che si estende lungo la costa sud-orientale dell’Islanda. Ad alta quota, dai ghiacciai in montagna si staccano materiale argilloso, sabbia e detriti che vengono poi trasportati a valle dai fiumi glaciali o, in modo più spettacolare, dalle inondazioni, fino a raggiungere la costa e scaricarsi nelle enormi pianure deserte. I sandarqui sono talmente vasti e impressionanti che il termine islandese per designare questo particolare fenomeno topografico è ormai entrato nel linguaggio comune.
Lo Skeiðarársandur è il più visibile e spettacolare di questi fenomeni: si estende per circa 40 km fra la calotta glaciale e la costa da Núpsstaður a Öræfi. Qui troverete una piatta distesa di sabbie grigio-nere, spazzate da forti venti (l’incubo di ogni ciclista) e attraversate da impetuosi e torbidi fiumi glaciali.
Un tempo un ostello affiliato alla HI, la Hvoll Guesthouse (487 4785; www.road201.is; doppie senza bagno a partire da Ikr14.300; metà marzo-ott), nota anche come Road 201, si trova all’estremità dello Skeiðarársandur (3,5 km a sud della Hringvegur, passando da una pista sterrata); malgrado le dimensioni, ha l’aspetto di un posto alquanto sperduto. L’atmosfera è vivace, e tra le strutture dispone di varie cucine (portatevi le provviste, perché il supermercato più vicino si trova a 25 km da qui, a Klaustur) e di una lavanderia. Il lato negativo: non dispone di internet né di wi-fi. Per la sistemazione in sacco a pelo in una camera doppia di spendono Ikr11.800; durante l’estate si può ordinare la prima colazione per Ikr1600. La struttura costituisce un’ottima base per esplorare lo Skaftafell e i sandarcircostanti. Gli autobus di linea che passano di qui dovrebbero potervi far scendere al bivio sulla Hringvegur.
Immediatamente a ovest di Hvoll, Islandia Hotel Núpar (517 3060; www.islandiahotel.is; singole/doppie prima colazione inclusa €150/175; metà mag-metà set)offre camere moderne e minimali, molte con vista, e un ristorante piuttosto anonimo che serve una cena a buffet.