Puntando a nord da Þingeyri, sulla sponda settentrionale del Dýrafjörður, si raggiunge una serie di bellissime e ampie vallate. Alla testa delle vallate si trova una graziosa chiesa e uno dei giardini botanici più antichi d’Islanda, Skrúður (ingresso libero; 24 ore), fondato come giardino didattico nel 1905.

Oltre Skrúður, a circa 7 km dalla strada n. 60, è situato l’Hótel Núpur (456 8235; www.hotelnupur.is; piazzole per tenda Ikr2500, singole/doppie senza bagno prima colazione inclusa Ikr11.500/16.000). I proprietari hanno fatto del loro meglio per trasformare questo ex edificio scolastico in un alloggio accogliente, ma la struttura a camerata rimane evidente. La sistemazione in sacco a pelo costa Ikr4500 per persona; di recente sono state anche aggiunte delle camere con bagno, per attirare i viaggiatori con un budget di fascia media.

Dopo l’Hótel Núpur, la strada passa da una fattoria abbandonata prima di snodarsi verso l’interno e puntare all’estremità di questa aspra penisola. In una ventina di minuti raggiungerete Ingjaldsandur alla bocca dell’Önundarfjörður. Immersa in una vallata pittoresca, questa spiaggia isolata è un posto fantastico per ammirare il sole di mezzanotte che sfiora il mare prima di tornare ad alzarsi nel cielo.

Dopo essere tornati sulla strada n. 60, vicino alla parte superiore dell’Önundarfjörður, si passa accanto a una deviazione per il Kirkjuból (456 7679; www.kirkjubol.is; singole/doppie a partire da Ikr6400/10.400; giu-agosto). L’esterno bianco e verde avrebbe bisogno di una nuova mano di vernice, ma gli ambienti interni sono pulitissimi e vantano vari pezzi di antiquariato scelti con molta cura e accostati ai mobili moderni e confortevoli.

Una seconda deviazione più a nord (che indica anch’essa Kirkjuból!) porta all’apprezzato Korpudalur HI Hostel (Korpudalur Kirkjuból; 456 7808, 892 2030; www.korpudalur.is, www.hostel.is; piazzole per tenda Ikr1000, letti in camerata Ikr4200; metà mag-metà set;). Gli adorabili proprietari, la posizione spettacolare, il pane fatto il casa per la prima colazione e i bungalow nuovissimi fanno di questa fattoria centenaria un posto davvero speciale per il pernottamento. Chi ama dedicarsi all’escursionismo troverà moltissimi sentieri panoramici da percorrere sulle colline circostanti. È possibile organizzare il trasporto da Ísafjörður per Ikr1500. I soci HI usufruiscono di uno sconto di Ikr600.

Dýrafjörður e Önundarfjörður: organizza il viaggio

Dýrafjörður e Önundarfjörður: informazioni utili

Valuta

ISK - Corona islandese

Dýrafjörður e Önundarfjörður: articoli e consigli

Dýrafjörður e Önundarfjörður: guide di viaggio