Lago di Costanza
Soprannominato schwäbisches Meer (Mare svevo), il Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) è il terzo lago più grande dell’Europa Centrale ed è situato al confine di tre paesi: Germania, Austria e Svizzera. Formato dal Ghiacciaio del Reno durante l’Era glaciale, è alimentato ancora oggi dallo stesso imponente fiume: l’ampia distesa d’acqua dolce è lunga 63 km, ampia 14 km e profonda 250 m. A parte i dati di carattere statistico e geologico, a rendere del tutto singolare il Lago di Costanza agli occhi del visitatore moderno è il fatto che ci si possa svegliare in Germania, raggiungere la Svizzera in bicicletta per pranzo e arrivare in Austria in tempo per bere un tè pomeridiano accompagnato da una buona fetta di strudel e scattare qualche fotografia delle Alpi.
Formata da prati e vigneti, frutteti e paludi, spiagge e Alpi pedemontane, la natura che caratterizza il lago è indubbiamente ai primi posti della "hit parade" dei paesaggi europei. Anche dal punto di vista della cultura sembra non mancare proprio niente: in questa zona, infatti, si possono ammirare chiese barocche e abbazie benedettine, abitazioni dell’Età della pietra e fortificazioni romane, castelli medievali e dirigibili.
Veniteci in primavera se volete ammirare il lago in una cornice di alberi in fiore, e in autunno per assaporare il vino nuovo; troverete meno gente e una visibilità migliore quando vi soffia il vento caldo chiamato Föhn. D’estate c’è molta gente, ma in compenso la stagione si presta perfettamente al nuoto e al campeggio. Tra novembre e febbraio, quando scende la nebbia e i primi fiocchi di neve imbiancano le Alpi, quasi tutte le attività commerciali della zona sono chiuse.