Oltre a essere una mecca dell’architettura moderna, Dessau e i suoi dintorni sono circondati dal Gartenreich Dessau-Wörlitz (Regno dei Giardini), uno dei più straordinari complessi di giardini della Germania. I parchi devono la loro esistenza al principe Leopoldo III, Friedrich Franz von Anhalt-Dessau (1740-1817). Uomo di raffinata cultura, viaggiò in Olanda, Italia, Francia e Svizzera per trarre ispirazione sul modo in cui i principi filosofici dell’Illuminismo potessero trovare applicazione nel modellare un paesaggio che fosse in armonia con la natura, l’architettura e l’arte. Ebbe un tale successo che nel 2000 l’UNESCO ha riconosciuto la bellezza dei suoi giardini inserendoli nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità. Ciascuno dei sei giardini all’inglese ha al suo interno un proprio palazzo e altri edifici, il cui stile varia dal neoclassico al barocco e al neogotico.

Il Regno dei Giardini è incluso nella Biosphärenreservat Mittlere Elba (Riserva della biosfera del corso medio dell’Elba; www.biosphaerenreservatmittlereelbe.de), sotto la tutela dell’UNESCO. Gli amanti della natura troveranno un centro informazioni (034904-4060; Am Kapenschlösschen 3, Oranienbaum) sulla strada per lo Schloss Oranienbaum.

I sei parchi sono sparsi su una superficie di oltre 142 kmq. Il più centrale è il Georgium, a soli cinque minuti a piedi dalla Dessau Hauptbahnhof. Il più bello, Wörlitz, si trova circa 18 km a est di Dessau, ed è quindi il più lontano. Mosigkau dista circa 7 km a sud-ovest del centro di Dessau, mentre Luisium è 3 km a est, Oranienbaum 14 km a sud-est di Dessau oppure 6 km a sud di Wörlitz. Infine, Grosskühnau si trova grossomodo 5 km a nord-ovest del centro di Dessau.

Tutti i parchi hanno l’ingresso libero e si possono visitare di giorno (quasi tutti non sono comunque recintati), ma i palazzi hanno un orario di visita e fanno pagare un biglietto di ingresso. Esiste una Drei-Schlösser-Karte (€12) che consente di visitare tre palazzi a scelta tra: Wörlitz, Gotisches Haus, Luisium, Mosigkau e Oranienbaum.

Gartenreich Dessau-Wörlitz: organizza il viaggio

Gartenreich Dessau-Wörlitz: cose da fare

Gartenreich Dessau-Wörlitz: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Gartenreich Dessau-Wörlitz: articoli e consigli

Gartenreich Dessau-Wörlitz: guide di viaggio