Da vedere

Wörlitz Park e Schloss Wörlitz

  1. Gartenreich Dessau-Wörlitz, Germania
  2. Architettura - Giardini, palazzo

Pavoni che passeggiano sul prato davanti a un edificio neogotico, un corso d’acqua fiancheggiato da alberi che scorre accanto a un tempietto in stile greco e un’apertura nella siepe da cui si vede una villa in lontananza: questo parco all’inglese con una superficie di 112 ettari è il capolavoro del progetto del principe Leopoldo. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per passeggiare lungo il mosaico di sentieri, siepi e stravaganze varie, ma non sognatevi di fare un picnic sui prati - perfino calpestarli è severamente verboten, come pure attraversare il parco in bicicletta.

All’estremità del parco più vicina alla città si trova l’ex residenza di campagna del principe Leopoldo, il neoclassico Schloss Wörlitz (034905-4090; visita guidata interi/ridotti €5/3,50; 10-18 mar-dom mag-set, 11-17 apr e ott, chiuso nov-marzo), che conserva gli arredi e le decorazioni originali.

L’autobus 334 effettua la corsa di 30 minuti da Dessau a Wörlitz più o meno ogni 2 h tra le 6 e le 17.30. Dalla fine di marzo ai primi di ottobre c’è anche un treno (35 min) il mercoledì, sabato e domenica. Controllate attentamente gli orari o, meglio, ancora rivolgetevi al chiosco informazioni della Mobilitätszentrale davanti alla stazione ferroviaria. Se provenite in automobile da Dessau, prendete la B185 in direzione est fino alla B107 diretta a nord, che vi porterà direttamente in città.