
San Antonio de los Baños
San Antonio de los Baños, 35 km a sud-ovest del centro dell’Avana, è una Cuba impertinente, una laboriosa città municipale piena di sorprese, dove il college locale sforna aspiranti cineoperatori e i musei sono dedicati più al sorriso che all’artigianato.
Fondata nel 1986 grazie al generoso contributo di sostenitori della cultura cubana come lo scrittore premio Nobel colombiano Gabriel García Márquez, la Escuela Internacional de Cine y TV di San Antonio invita studenti di cinematografia da tutto il mondo a condividere le attrezzature di prim’ordine messe a disposizione, tra cui una piscina olimpionica per l’insegnamento delle tecniche di ripresa subacquea. Nel frattempo, in centro città, un particolarissimo museo dell’umorismo costituisce un allegro break dal solito triumvirato composto da animali impagliati-cimeli dei tempi della rivoluzione-mobili antichi.
San Antonio ha anche dato i natali a Silvio Rodríguez, la stella della nueva trova cubana, che nacque qui nel 1946. Rodríguez divenne in seguito praticamente l’unico autore della "colonna sonora" della rivoluzione cubana. Le sue canzoni più conosciute comprendono Ojalá, La Maza ed El Necio .
San Antonio de los Baños: organizza il viaggio
San Antonio de los Baños: cose da fare
San Antonio de los Baños: informazioni utili
Valuta
San Antonio de los Baños: articoli e consigli


