Congratulazioni! Siete arrivati fino alla fine della strada. Questa fascia litoranea settentrionale che si affaccia sulla costa atlantica 30 km a nord di Puerto Padre e a 55 km di distanza da Holguín offre una piacevole alternativa ai lussi di Covarrubias. Qui in effetti non c’è molto da fare, a parte leggere, riposarsi, meditare e lasciarsi catturare dai vividi colori della vita tradizionale cubana.

Da Puerto Padre, dopo aver percorso i 30 km che corrono intorno al litorale orientale della Bahía de Chaparra, si arriva a Playa La Herradura. Questa spiaggia è un nastro di sabbia dorata, che senza dubbio un giorno ospiterà un resort all-inclusive. Godetevela finché potete! Ci sono un paio di affittacamere privati autorizzati (cercate il cartello azzurro e bianco dell’Arrendador Divisa). Un’opzione di lunga data è Villa Papachongo (Holguín 24-42-41-74; Casa n. 137; camere CUC$15-20;), con una grande veranda che dà proprio sulla spiaggia: l’ideale per godersi il sole del tramonto. Chiedete informazioni alla gente del luogo: il posto non è grande e tutti si conoscono.

Procedendo per altri 11 km sulla stessa strada in direzione ovest si arriva a Playa La Llanita. Qui la sabbia è più soffice e più bianca di quella di La Herradura, ma la spiaggia si apre in un tratto di costa non riparato e a volte c’è una maretta pericolosa.

Solo un chilometro più avanti, si arriva alla fine della strada, a Playa las Bocas, dove ci sono molti più affittacamere e, all’ingresso della cittadina, un negozietto dove si può acquistare qualche spuntino e un bar all’aperto. Dalla spiaggia incuneata fra la costa e la Bahía de Chaparra si può prendere il traghetto per El Socucho e da lì proseguire per Puerto Padre, o affittare una stanza in una casa particular.

Playas La Herradura, La Llanita e Las Bocas: organizza il viaggio

Playas La Herradura, La Llanita e Las Bocas: informazioni utili

Valuta

CUP - Peso cubano

Playas La Herradura, La Llanita e Las Bocas: articoli e consigli

Playas La Herradura, La Llanita e Las Bocas: guide di viaggio