
Playa e Marianao
Il distretto di Playa, a ovest di Vedado e al di là del Río Almendares, è uno strano connubio di prestigiose aree residenziali e quartieri popolari non del tutto raccomandabili.
La graziosa Miramar è una zona molto verde, con ampi viali e rigogliosi alberi di lauro, dove il traffico procede con più calma e le mogli dei diplomatici escono per una leggera corsetta pomeridiana - con pantacollant di Lycra e occhiali da sole - lungo Av Quinta (la "Fifth Avenue"). Molte sedi di ambasciate straniere all’Avana sono ospitate qui in dimore d’epoca prerivoluzionaria, ed è facile che i viaggiatori internazionali che si spostano per affari o conferenze decidano di alloggiare in uno dei grandi complessi turistici della zona per poter usufruire di servizi e strutture tra i più lussuosi dell’isola. Se siete interessati soprattutto alle cose da vedere e da fare in città, doversi spostare tutti i giorni fino a Vedado o all’Habana Vieja può essere una seccatura, e pure dispendiosa. Da queste parti però si trovano alcuni dei migliori club di salsa, discoteche e ristoranti, oltre a casas particulares davvero lussuose.
A Cubanacán si tiene la maggior parte delle fiere commerciali e dei congressi scientifici dell’Avana, e vi hanno sede molte cliniche mediche specializzate. Nonostante l’austerità del período especial, sono stati stanziati ingenti finanziamenti a favore degli istituti di ricerca biotecnologica e farmaceutica presenti in questa zona. Gli appassionati di vela, pesca ed immersioni potranno usufruire del Marina Hemingway, il porticciolo turistico all’estremità occidentale di Playa.
Marianao è famoso in tutto il mondo per il celebre Tropicana Nightclub, ma a livello locale è considerato un quartiere difficile, per certi versi critico, con una forte comunità di seguaci della santería e una lunga storia di impegno sociale.
Informazioni
Playa e Marianao: organizza il viaggio
Playa e Marianao: cose da fare
Playa e Marianao: informazioni utili
Valuta
Playa e Marianao: articoli e consigli


