Rappresentazione della luna sulla terra secondo una leggenda dei siboney del luogo, la luccicante Laguna Guanaroca (ingresso con tour CUC$7; 8-12)è un lago salino circondato dalle mangrovie a sud-est di Cienfuegos. È seconda solo a Las Salinas nella Península de Zapata quanto a diffusione di uccelli e l’unica area protegida della provincia.

I sentieri conducono a una piattaforma panoramica dove si vedono regolarmente fenicotteri, pellicani e tocororos. Tra le piante presenti spiccano molti alberi da frutta, come peri, limoni e avocado, nonché il güira, il frutto che è usato per costruire le maracas. I tour durano da due a tre ore e includono un giro in barca al lato più distante della laguna. Arrivate presto per sfruttare al meglio la possibilità di vedere le diverse specie di uccelli.

L’entrata alla riserva (accessibile solo con un’auto a noleggio o un taxi) si trova a 12 km da Cienfuegos, uscendo dalla strada per Rancho Luna sulla deviazione che taglia verso Pepito Tey. Cubanacán a Cienfuegos organizza escusioni in loco per un prezzo scontato di CUC$10.

Laguna Guanaroca: organizza il viaggio

Laguna Guanaroca: informazioni utili

Valuta

CUP - Peso cubano

Laguna Guanaroca: articoli e consigli

Laguna Guanaroca: guide di viaggio