
Jaruco
Jaruco, nell’entroterra, a metà strada tra L’Avana e Matanzas, è un’ottima meta per una gita in giornata se avete un vostro mezzo di trasporto (automobile, motorino o bicicletta) e volete abbandonare la vita da spiaggia per catturare un po’di autentica pace rurale.
Il paese di Jaruco è un’accozzaglia di case in tinte pastello lungo strade ripide che non stonerebbero in una cittadina delle Ande peruviane. Il Parque Escaleras de Jaruco, 6 km a ovest attraverso silenziose vie senza nome, è un’interessante area protetta con boschi, grotte e scogliere in arenaria dalle forme strane, simili ai mogotes della Valle di Viñales. Gli habaneros vengono qui per godersi weekend bucolici; in tutti gli altri momenti è un’oasi dimenticata con eccellenti miradores (punti panoramici) sulla provincia di Mayabeque. Una manciata di ristoranti apre i battenti da giovedì a domenica; purtroppo sparano all’esterno una musica dozzinale, che può distruggere la serenità del luogo. Il migliore di questi è il piacevole El Criollo (11.30-17), un locale in stile ranchón dove si paga in pesos per diverse specialità con carne di maiale e pesci.
Ci sono 32 km da Guanabo a Jaruco verso sud-est (via Campo Florido) e potete fare un giro tornando attraverso Santa Cruz del Norte, 18 km a nord-est di Jaruco passando per Central Camilo Cienfuegos. Un taxi dall’Avana costa CUC$30 per la sola andata.
Jaruco: organizza il viaggio
Jaruco: informazioni utili
Valuta
Jaruco: articoli e consigli


