El Nicho
Sebbene la provincia di Cienfuegos detenga una quota notevole della verdeggiante Sierra del Escambray (compresa la vetta più alta della catena, il Pico de San Juan, con i suoi 1156 m), ne è accessibile solo una piccola porzione, corrispondente all’area protetta nei dintorni di El Nicho (ingresso CUC$5; 8.30-18.30), un segmento esterno del parco naturale Topes de Collantes.
El Nicho in realtà è il nome di una bellissima cascata sul Río Hanabanilla, ma in questa zona ci sono anche un sentiero naturalistico (Reino de las Aguas) lungo 1500 m, due piscine naturali, grotte, eccellenti opportunità di birdwatching, campeggio e un ristorante in stile ranchón .
La bella strada per El Nicho che passa per Cumanayagua è ben nota per le sue curve e i suoi tornanti: tienes mas curvas de la carretera por Cumanayagua (hai più curve della strada per Cumanayagua) è, a quanto pare, un complimento, se rivolto alle chicas (ragazze). Detto ciò, recentemente la situazione è migliorata e ora il viaggio da Cienfuegos a El Nicho dura due ore. Il camión che fa servizio per la comunità locale passa a ore impossibili; noleggiare un’auto o prendere un taxi (sui CUC$70) è molto meglio. Si possono organizzare tour di mezza giornata attraverso l’eccellente Cubanacán, che offre anche un viaggio a El Nicho con proseguimento dei trasporti fino a Trinidad.
El Nicho: organizza il viaggio
El Nicho: informazioni utili
Valuta
El Nicho: articoli e consigli