Cinque chilometri a sud di Baracoa, una strada si stacca verso sinistra dalla Farola e conduce, dopo 28 km di tracciato costiero, a Boca de Yumurí, situata, come dice il nome, alla foce del Río Yumurí. Vicino al ponte che scavalca il fiume c’è il Túnel de los Alemanes (tunnel dei tedeschi), uno stupefacente arco naturale formato da alberi e vegetazione. Questa bella spiaggia di sabbia scura è diventata la meta balneare per eccellenza degli abitanti di Baracoa, per cui è sovente affollatissima. Particolarmente assillanti sono i venditori di pesce fritto, mentre altri vi proporranno colorate lumache di terra chiamate polymitas. Queste ultime sono diventate una specie rara proprio perché ne viene fatta razzia per offrirle ai turisti. Rifiutatevi di acquistarle. Dall’estremità della spiaggia una barca-taxi (CUC$2) risale il fiume fino al punto in cui le ripide rive si stringono a formare una suggestiva gola naturale.

Boca de Yumurí rappresenta una bellissima meta per una gita in bicicletta con partenza da Baracoa (56 km tra andata e ritorno): in genere fa caldo, ma il percorso è facile e piano, i paesaggi splendidi e non mancano i punti adatti a una sosta (ad esempio Playa Bariguá al Km 25). Potrete procurarvi delle biciclette a noleggio a Baracoa - chiedete alla vostra casa particular. Da Baracoa potete anche arrivare qui in taxi oppure con un’escursione organizzata tramite Cubatur (CUC$22).

A metà strada tra Baracoa e Boca de Yumurí ci sono alcune spiagge bellissime. Verso ovest la prima è Playa Cajuajo, una spiaggia sabbiosa poco visitata accessibile tramite un sentiero di 5 km che parte da Río Mata attraverso un’area boscosa con molte specie arboree diverse. L’Ecotur di Baracoa organizza escursioni che fanno meta qui. C’è anche la deliziosa Playa Mangalito, dove il ristorante sulla spiaggia vi preparerà polpo appena pescato e un drink al cocco.

Boca de Yumurí e dintorni: organizza il viaggio

Boca de Yumurí e dintorni: informazioni utili

Valuta

CUP - Peso cubano

Boca de Yumurí e dintorni: articoli e consigli

Boca de Yumurí e dintorni: guide di viaggio