Varaždinske Toplice
Le acque solforose che sgorgano alla temperatura di 58°C richiamano a Varaždinske Toplice visitatori bisognosi di cure sin dall’inizio del I secolo d.C., epoca in cui i romani vi fondarono uno stabilimento termale. Ondulate colline ammantate di boschi circondano questa graziosa località termale ricca di chiese e di edifici storici, tra i quali spicca il castello barocco di Stari Grad. Dietro la facciata neogotica di quest’ultimo si nasconde l’ufficio turistico (633 133; www.toplice-vz.hr; Trg Slobode 16; 7.30-15.30 lun-ven), che distribuisce opuscoli sui trattamenti termali e potrà aiutarvi a trovare una sistemazione presso privati.
Accanto all’ufficio turistico si trova il museo civico (Trg Slobode 16; interi/ridotti 20/15KN; 9-13 lun, mer e ven, 9-13 e 15-17 mar e gio, 9-14 sab), che custodisce al suo interno una scultura di Minerva del III secolo d.C. Se siete appassionati di storia, non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare i resti di Aqua Iasae, un antico centro termale costruito dai romani tra il I e il IV secolo d.C., che può essere raggiunto comodamente a piedi da Stari Grad.
Il centro termale si trova 12 km a sud-est di Varaždin e 69 km a nord-est di Zagabria ed è servito da diversi autobus in partenza da Varaždin.