Klanjec
Un altro figlio illustre dello Zagorje è lo scultore Antun Augustinčić (1900-1979), autore del Monumento alla Pace collocato di fronte al Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Klanjec, la sua graziosa città natale, ospita la Galleria Antun Augustinčić (www.mdc.hr/augustincic; Trg Antuna Mihanovića 10; interi/ridotti 20/10KN; 9-17 apr-set, fino alle 15 mar-dom ott-marzo)dedicata alla sua opera, che vanta numerosi busti in bronzo e una gigantesca copia del Monumento alla Pace. All’esterno del museo c’è un piccolo giardino di sculture con una statua realizzata dall’artista per commemorare il sacrificio dei partigiani caduti durante la seconda guerra mondiale.
Una volta visitata la galleria, vi consigliamo di fare una passeggiata nel centro abitato per vedere la secentesca chiesa barocca, il monastero francescano situato di fronte alla galleria e gli splendidi panorami sulle colline circostanti.
I due autobus che collegano ogni giorno Zagabria a Kumrovec fermano anche a Klanjec (51KN, da 1 h a 1 h 30 min). Tenete però presente che al sabato viene effettuata una sola corsa e che la domenica il servizio viene sospeso.