Jelsa è un piccolo centro abitato 27 km a est di Hvar città, circondato da fitte pinete e da alti pioppi. Pur non possedendo gli edifici rinascimentali di Hvar, vanta comunque una serie di vie e piazze dall’atmosfera intima e raccolta, oltre a un porticciolo e a un resort turistico. Si trova inoltre a breve distanza da piacevoli insenature e spiagge sabbiose particolarmente indicate per la balneazione.

Jelsa è disposta intorno a una baia, con diversi grandi alberghi lungo i due lati; la città vecchia si raccoglie in fondo al porto.

Tra le attività che si possono praticare in questa località segnaliamo le immersioni subacquee e le escursioni in barca. Per conoscere le spiagge migliori situate nelle vicinanze, le sistemazioni presso privati (intorno a 150KN per persona) e gli alberghi rivolgetevi all’ufficio turistico locale (761 017; www.tzjelsa.hr; Riva bb; 8-14 e 15-22 lun-sab, 10-12 e 19-21 dom lug e agosto, 8-14 e 15-21 lun-sab mag, giu, set e ott, 8-13 lun-sab nov-apr). Un locale popolare per andare a mangiare è la Konoba Nono (portate principali a partire da 80KN), una suggestiva taverna a conduzione familiare che serve pietanze tradizionali dell’isola.

Jelsa: organizza il viaggio

Jelsa: informazioni utili

Valuta

HRK - Kuna croata

Jelsa: articoli e consigli

Jelsa: guide di viaggio