Per sfuggire alla folla che in estate si accalca sulla costa croata non c’è niente di meglio che una gita in una delle isole di questo arcipelago a nord-ovest di Dubrovnik. Le più popolari sono Koločep, Lopud e Šipan. Una buona soluzione per visitarle tutte e tre in un giorno è acquistare il biglietto per l’escursione "tre isole e picnic di pesce" (250KN inclusi pranzo e bevande) organizzata da diversi operatori che hanno uno sportello presso il porto di Porta Ploče. Sappiate però che queste imbarcazioni partono verso le 10 e fanno ritorno prima delle 18, lasciando appena il tempo per una rapida occhiata a ciascuna isola.
Koločep è l’isola più vicina a Dubrovnik ed è abitata da appena 150 persone: possiede diverse spiagge di sabbia e di ciottoli, scogliere ripide e grotte marine, foreste di pini secolari, uliveti e frutteti pieni di aranci e limoni.
Lopud, in cui vige il divieto di circolazione delle automobili, ospita alcune interessanti chiese e monasteri del XVI secolo, epoca in cui le imprese marinare degli abitanti erano diventate leggendarie. Il villaggio è composto da case in pietra circondate da giardini esotici. Percorrendo la strada principale dell’isola potrete raggiungere la bellissima spiaggia sabbiosa di Šunj, dove troverete un piccolo bar che serve sardine alla griglia e altri tipi di pesce.
L’isola più grande dell’arcipelago è Šipan, un tempo fra le mete predilette dai membri dell’aristocrazia di Dubrovnik che nel XV secolo vi fecero costruire sontuose residenze. Il traghetto approda a Šipanska Luka, dove si trovano i resti di una villa romana e di un palazzo ducale in stile gotico risalente al XV secolo. Al ristorante Kod Marka (758 007; Šipanska Luka; portate principali a partire da 50KN), potrete gustare piatti di pesce preparati in modo superbo, come la zuppa "alla Korčula".