Quest’area protetta di 3000 kmq ospita probabilmente la più grande varietà di mammiferi di tutta la Cambogia. Oltre a un numero eccezionale di langur duca dalle zampe nere e di gibboni crestati dalla guancia gialla rosa, il parco ospita, secondo le stime, 150 elefanti selvatici, ovvero più della metà della popolazione totale di questi animali in Cambogia, orsi e sette specie di gatto selvatico. Anche l’avifauna è ricchissima e la giunga, più fitta e rigogliosa rispetto alla foresta secca che cresce nella parte orientale della provincia di Mondulkiri, è relativamente intatta.

La WCS collabora con la Forestry Administration cambogiana nella gestione del parco, dove si stanno avviando alcune iniziative di ecoturismo, tra cui avvistamento dei gibboni e dei langur duca dalle zampe nere a Andong Kraloeng. Il Sam Veasna Center (063-963710; www.samveasna.org), partner della WCS specializzato in birdwatching, organizza escursioni con guide molto competenti a Seima, non lontano da Kao Seima; il prezzo è di US$100 circa per persona al giorno, a cui occorre aggiungere una tassa di US$30 per la tutela ambientale. In genere i partecipanti dormono a Sen Monorom.

Per avere informazioni aggiornate sui tour nel parco contattate la Green House, il Sam Veasna Center o CRD Tours a Kratie.

La strada per Sen Monorom passa attraverso la Seima Protected Forest - aguzzate la vista per vedere le scimmie!

Seima Protected Forest: organizza il viaggio

Seima Protected Forest: informazioni utili

Valuta

KHR - Riel cambogiano

Seima Protected Forest: articoli e consigli

Seima Protected Forest: guide di viaggio