Royal Manas National Park
Dopo anni in cui è rimasto praticamente inaccessibile a causa di problemi di sicurezza, questo remoto e affascinante parco nazionale ha finalmente riaperto le porte ai visitatori. Si tratta di un parco pressoché sconosciuto, anche fra i tour operator di Thimphu e le infrastrutture sono ancora limitate; nel 2011 i visitatori stranieri sono stati appena 27.
Le foreste del parco ospitano una grande varietà di animali, tra cui elefanti, bufali d’acqua, leopardi, tra 30 e 50 tigri, leopardi nebulosi, civette, rinoceronti e 350 specie di uccelli. Il parco è adiacente al Manas National Park nell’Assam, e insieme formano un’area protetta transnazionale.
Qui il turismo è ancora agli albori. Le agenzie possono organizzare safari in jeep o a dorso di elefante tramite l’ufficio dei guardaparco del campeggio del Manas centrale, oltre a escursioni in barca lungo il Manas tra il campeggio di Panbang e quello di Manas. I mesi da novembre a marzo sono i migliori per visitare il parco. Nella regione si tengono diverse feste tsechu nel decimo mese bhutanese (novembre).
L’accesso all’area è ancora difficoltoso dal momento che nel parco ci sono poche strade. Forse il modo migliore per esplorarlo è partecipare all’escursione di tre-quattro giorni da Gomphu (1460 m) a Panbang, con pernottamento nei campeggi gestiti dalla comunità locale a Pangtang (240 m), a Shillingtoe (420 m), presso il ponte di Changzam e presso la confluenza del fiume Pangbang (160 m). Calcolate di dover camminare tra le quattro e le sei ore al giorno. Tutti i campeggi sono dotati di bagni, acqua corrente e bungalow in legno a due letti. La stessa Gomphu si trova a tre ore di auto da Zhemgang e offre un lhakhang, un sito di cremazione e la Duenmang Tshachhu (sorgente termale; a due ore di cammino). Una nuova strada corre accanto al sentiero da trekking, ma poiché il Mangde Chhu non è attraversato da ponti, al momento il traffico è estremamente limitato.
La via più semplice per raggiungere il villaggio di Pangbang è quella che arriva da Mathanguri, in India, raggiungibile dal campo di Manas con un breve tratto in barca attraverso il fiume Manas. Una strada poco usata lunga 25 km porta da Gelephu a Kanamakra nell’angolo sud-occidentale del parco e c’è anche una strada che entra nel parco da Nganglam a est. A seconda dell’itinerario che vi siete prefissati è possibile che dobbiate richiedere un visto indiano e bhutanese a doppio ingresso, pertanto vi suggeriamo di informarvi presso il vostro tour operator.
Royal Manas National Park: organizza il viaggio
Royal Manas National Park: informazioni utili
Valuta
Royal Manas National Park: articoli e consigli
