Il viaggio da Trashigang a Trashi Yangtse richiede circa un’ora e 45 minuti, ma farete bene a calcolare più tempo, in modo da poter visitare Gom Kora lungo il percorso. In questa zona ci sono molte cose da vedere, per cui vale la pena di fare la gita in giornata da Trashigang. Se non avete sufficiente tempo a disposizione per arrivare fino al Chorten Kora, cercate almeno di raggiungere Gom Kora.

Per andare da Trashigang a Chazam (9 km,15 min), si seguono i tornanti della strada che scende fino al ponte di Chazam. Superata questa località, una strada secondaria sterrata sale ripida fino al villaggio e al goemba di Gangthung e a Yangnyer, dove nel 2009 è stata costruita una riproduzione del chorten di Bodhgaya. Il complesso che si vede a breve distanza dalla strada è un carcere.

Da Chazam la strada procede in piano, snodandosi fra macchie di pini dell’Himalaya sopra la sponda occidentale del Drangme Chhu fino a raggiungere Gom Kora (13 km, 30 min). Un paio di chilometri prima di Gom Kora, accanto alla strada si vede un ney (luogo sacro), dove un altare in pietra è coperto di pietre a forma d’uovo, tsha-tsha (piccole figure modellate nell’argilla) e immagini in ottone del Rigsum Goenpo, la trinità buddhista composta da Chenresig, Jampelyang (Manjushri) e Chana Dorji. Qui si trova anche un chorten naturale, molto opportunamente dipinto di bianco visto che sorge nel centro della strada principale!

Da Trashigang a Trashi Yangtse: organizza il viaggio

Da Trashigang a Trashi Yangtse: informazioni utili

Valuta

INR - Rupia indiana

Da Trashigang a Trashi Yangtse: articoli e consigli

Da Trashigang a Trashi Yangtse: guide di viaggio