A poca distanza da Gedu e a 2050 m di quota, sorge il villaggio di Jumja. Dopo una curva molto stretta si trova l’imponente frana di Jumja, che spesso spazza via la strada durante il monsone, bloccando il traffico per giorni. Dopo aver oltrepassato il Kuenga Chholing Lhakhang, che sorge nel villaggio di Kamji, la strada svolta e inizia a scendere ripidissima verso la pianura.

A Sorchen si trova un campo degli operai addetti alla manutenzione stradale, che lavorano continuamente alla riparazione dei danni causati da frane e smottamenti. Nel 2001 è stata realizzata una variante che permette di aggirare la zona più a rischio. Una nuova strada che da Jumja raggiunge Phuentsholing passando da Pasakha consentirà, dopo l’apertura, di evitare questo tratto.

Raggiunto il fondovalle restano da percorrere 12 km attraverso una zona industriale e accanto a un campo di addestramento militare, fino al posto di controllo di Rinchending. Qui riceverete un timbro d’uscita o d’ingresso, a seconda della direzione del vostro itinerario. Immediatamente sopra il posto di controllo si trova il Peling Resort (77100865; www.pelingresort.com; Rinchending; singole/doppie Nu 2300/2875, suite Nu 4025;), che propone una sistemazione alternativa rispetto a quelle offerte dalla polverosa Phuentsholing.

Da Gedu a Rinchending: organizza il viaggio

Da Gedu a Rinchending: informazioni utili

Valuta

INR - Rupia indiana

Da Gedu a Rinchending: articoli e consigli

Da Gedu a Rinchending: guide di viaggio