La strada sale a un punto panoramico sull’impianto idroelettrico di Chhukha, oltre il quale si incontra la prima delle numerose strade che conducono alla centrale idroelettrica di Tala, di potenza pari a 1020 MW. Questa strada conduce all’invaso, 8 km e mezzo più avanti, dove l’acqua viene incanalata in una galleria lunga 22 km. Dal punto panoramico è possibile vedere i trasformatori e la stazione di trasmissione; accanto alla stazione di distribuzione si trova il tetto giallo dello Zangto Pelri Lhakhang e il vecchio Chhukha Dzong. I due impianti soddisfano completamente la richiesta di energia elettrica del Bhutan occidentale, con un surplus che viene esportato in India. Il Dam View Restaurant di Wangkha ha una sala Tourist & VIP Room, con vista mozzafiato sulla valle e un buffet di piatti speziati come il pollo al peperoncino servito con il riso (Nu 150).

Il tratto restante della salita si snoda sul crinale che separa la valle del Wang Chhu dal bacino imbrifero del Torsa Chhu. Cercate con lo sguardo la spettacolare cascata visibile in alto verso est, sull’altro versante della valle. Un breve ponte attraversa ciò che resta delle cascate di Toktokachhu (dette anche Takti Chhu), la cui portata si è ridotta sensibilmente dopo che una piena ha trascinato a valle diversi enormi massi.

Sulla sommità del crinale successivo, a quota 2020 m, c’è una mensa Dantak che offre piatti indiani come il masala dosa e tè dolce con latte. Il locale dispone anche di servizi igienici pubblici (quelli sulla destra sono "solo per funzionari"). Oltrepassata una seconda strada per l’impianto di Tala, si incontrano un altro campo del cantiere stradale, in località Makaibari (Campo di Grano), poi Asinabari (Campo di Chicchi di Grandine) e il piccolo insediamento di Chasilakha (la kha significa "pascolo"). Circa 9 km prima di Gedu c’è lo shedra del Tsatse Lhakhang.

Un’altra salita conduce a Gedu, una cittadina di discrete dimensioni che si sviluppa ai lati della strada e dove si trovano diversi piccoli ristoranti. La scelta migliore, a Gedu, è il Lhamu Restaurant & Bar (05-272332) all’estremità meridionale del centro urbano: troverete ottima cucina in stile nepalese e buon tè. Il vicino Laptshakha Lhakhang vanta dipinti murali recenti.

Oltre Gedu, una strada laterale conduce in discesa a Mirching e alla centrale idroelettrica di Tala, per poi raggiungere la strada per Phuentsholing poco a nord di Rinchending. Attualmente è aperta al traffico, anche se viene usata soltanto quando frane o lavori bloccano la strada principale.

Da Chhukha a Gedu: organizza il viaggio

Da Chhukha a Gedu: informazioni utili

Valuta

INR - Rupia indiana

Da Chhukha a Gedu: articoli e consigli

Da Chhukha a Gedu: guide di viaggio