Bomdeling Wildlife Sanctuary
Bomdeling dista 40 minuti d’auto da Trashi Yangtse in direzione nord, oltre il ponte tradizionale situato all’estremità settentrionale della cittadina. Nei mesi invernali (da novembre all’inizio di marzo) l’area protetta ospita circa un centinaio di gru collonero, anche se negli ultimi anni il loro numero è in calo. Nella riserva vivono inoltre presbiti dal ciuffo, panda rossi, tigri e leopardi delle nevi.
Il centro visitatori (781155; bws@druknet.bt; 9-17 lun-ven), situato immediatamente a nord-est della cittadina di Trashi Yangtse, offre esposizioni abbastanza interessanti sulla geologia e sulla storia naturale della riserva, che si estende su una superficie di 1520 kmq. Il personale è in grado di fornire consigli sulle escursioni e sulle possibilità di alloggio. Al momento, Bomdeling riceve soltanto una cinquantina di turisti l’anno.
Un centro informazioni sulle gru e una tavola calda sono attualmente in costruzione nel villaggio di Dongzom, a 9 km da Trashi Yangtse, dove i guardaparco possono guidare i visitatori ad avvistare le gru all’alba e al tramonto. Circa 3 km prima di Dongzom si trova la cartiera Phenday, presso cui è possibile assistere alla produzione di carta tradizionale ricavata dalla pianta di dafne che cresce nella zona.
A parte l’osservazione delle gru, nella riserva si possono effettuare belle escursioni da Dongzom fino ai siti buddhisti di Dechen Phodrang e Rigsum Goenpo; quest’ultimo si può raggiungere in una lunga giornata di cammino o più agevolmente in un paio di giorni. Le tre mete possono essere abbinate in una tranquilla escursione di due o tre giorni lungo il margine della valle, un itinerario che molte agenzie chiamano "Orchid trek" (Trekking dell’Orchidea).
Bomdeling Wildlife Sanctuary: organizza il viaggio
Bomdeling Wildlife Sanctuary: informazioni utili
Valuta
Bomdeling Wildlife Sanctuary: articoli e consigli
