
Parc National de la Pendjari
In un maestoso paesaggio, tra le accidentate rupi e la savana boscosa dell’Atakora, vivono leoni, ghepardi, leopardi, elefanti, babbuini, ippopotami, una miriade di uccelli e tantissime antilopi. Il Parc National de la Pendjari (www.pendjari.net; CFA10.000 per persona, CFA3000 per veicolo; 6-17), che si estende su una superficie di 275.000 ettari e il cui ingresso principale si trova 100 km a nord di Natitingou, è uno dei parchi nazionali più interessanti dell’Africa occidentale. Il periodo migliore per visitarlo è verso la fine della stagione secca, quando gli animali si avvicinano alle pozze d’acqua.
Avrete maggiori probabilità di avvistare la fauna selvatica visitando il parco accompagnati da una guida accreditata (le guide sono classificate in due livelli "A" e "B"). L’elenco delle guide accreditate è disponibile sul sito web del parco, presso gli ingressi della riserva e nei migliori alberghi di Natitingou. Una guida "A" costa CFA10.000, una guida "B" CFA8000.
Gli ingressi principali al Pendjari si trovano più o meno 100 km a nord di Natitingou, a Porga (vicino al confine con il Burkina Faso) e a Batia (41 km a nord-est di Tanguiéta, lungo un’agevole pista).
Alla periferia del parco nazionale, circa 11 km prima di Batia a Tanougou, è possibile fare il bagno nelle incantevoli pozze naturali ai piedi delle Cascate Tanougou (ingresso CFA1000) .